Hai bisogno di aiuto?

Di seguito le principali novità che entrate in vigore dal 1 maggio, le stesse si apprendono dalla circolare del ministero della salute. 

Tale circolare dovrebbe essere in vigore fino al 15 giugno 2022; la stessa prevede:

È fatto obbligo indossare le mascherine:

  • FFP2 sui mezzi di trasporto pubblici e spettacoli aperti al pubblico fino 15 giugno 2022;
  • A protezione delle vie respiratorie nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali fino al 31 dicembre 2022.

È raccomandato:

  • indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico (salvo quelli in cui rimane l’obbligo).

Rimane consigliato, seppur non obbligatorio, il controllo:

  • della temperatura in ingresso;
  • della certificazione verde (cd. Green pass);
  • mantenere il distanziamento sociale;
  • mantenere le misure minime di pulizia e igiene;

La stessa circolare non cita direttamente e in maniera esplicita i luoghi di lavori, ma solo luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, pertanto sembrerebbe che per le aziende sia ancora valido il protocollo anti-contagio in vigore, come riportato anche in una nota di Confindustria.

Per questo motivo le associazioni di categoria sono al lavoro per definire un aggiornamento del protocollo condiviso tra imprese e sindacati ponendo particolare attenzione all’uso delle mascherine.

Imprese e sindacati si rivedranno il 4 maggio per verificare se prorogare o modificare le attuali regole, che si desumono restare in vigore fino a quella data.

Cosa succederà? L’obbligo potrebbe restare oppure ci si potrebbe limitare a una raccomandazione …. con la “libertà” lasciata poi alle singole aziende di passare dalla raccomandazione all’obbligo.

 Fonte: Ministero della Salute

Condividi questo articolo