È stato ufficialmente pubblicato sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) il Programma nazionale per la ricerca (PNR) 2021-2027.
Si tratta del documento che orienta le politiche della ricerca in Italia, alla realizzazione del quale concorrono le amministrazioni dello Stato con il coordinamento del Ministero dell’Università e della Ricerca. In particolare, il nuovo programma è il risultato di un dialogo tra il MUR, la comunità scientifica, le amministrazioni centrali e regionali, i portatori di competenze e di interesse pubblici e privati e la società civile. L’obiettivo è offrire un piano pluriennale strategico che contribuisca alle priorità della Commissione Europea e agli obiettivi della politica di coesione 2021-2027, dell’Agenda 2030 ONU e dello strumento Next Generation EU.
Il PNR 2021-2027 farà leva sulla ricerca di base e applicata e su politiche che si avvalgono della direzionalità dell’innovazione, del coinvolgimento dei cittadini e di azioni di trasferimento di conoscenze e tecnologie. Il documento identifica inoltre alcune priorità, quali l’investimento sui giovani, il consolidamento della ricerca fondamentale e l’incentivazione della ricerca interdisciplinare, la promozione della dimensione internazionale dell’alta formazione e della ricerca, la circolazione di conoscenza tra ricerca e sistema produttivo.
Nel dettaglio, il Programma nazionale per la ricerca 2021-2027 comprende:
(Fonte: first.aster)