Conoscere i vini per potenziare le capacità di vendita
Modalità: Aula (In presenza)
CONTENUTI:
- Viticoltura: la vendemmia, la pigiatura e la diraspatura, la fermentazione, l’affinamento, l’imbottigliamento;
- Enologia – la produzione del vino;
- Enologia – i componenti del vino;
- Tecnica della degustazione – esame visivo;
- Tecnica della degustazione – esame olfattivo;
- Tecnica della degustazione – esame gusto-olfattivo;
- Spumanti;
- Vini passiti, vendemmia tardiva, muffati, icewein, liquorosi, aromatizzati;
- Il vino italiano e le sue leggi.
OBIETTIVI:
- Conoscere i principali vini per valorizzare il patrimonio enogastronomico, turistico e culturale locale;
- Effettuare un’analisi organolettica del vino al fine di valutarne la tipologia, la qualità, le caratteristiche, le potenzialità di conservazione, il tutto anche in funzione del corretto abbinamento vino-cibo;
- Acquisire competenze specifiche legate al servizio di sala e all’abbinamento di piatti con il giusto vino sulla base delle indicazioni della direzione e con l’obiettivo di soddisfare le esigenze della clientela;
- Effettuare il servizio del vino in modo corretto.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.