Ma va conservato anche nella sede delle aziende che lavorano all’interno della filiera dei rifiuti:
- quelle di raccolta e di trasporto;
- quelle che commerciano rifiuti;
- quelle che svolgono il ruolo di intermediari
Secondo la normativa vigente la compilazione del registro elettronico per il carico scarico rifiuti va effettuata da:
- Soggetti e imprese che operano professionalmente nella filiera dei rifiuti. Fra questi chi cura la raccolta e il trasporto, lo smaltimento o il recupero, chi commercializza il rifiuto, chi svolge il ruolo di intermediazione anche senza detenzione e i consorzi che operano nella catena del rifiuto;
- Chi produce rifiuti considerati pericolosi;
- Chi produce alcune categorie di rifiuti considerati non pericolosi e in particolare quelli derivanti dalle lavorazioni industriali, dalle lavorazioni artigianali, dalle attività di smaltimento e recupero dei rifiuti stessi nonché i fanghi che derivano dal trattamento delle acque e dall’abbattimento di fumi.
La sanzione pecuniaria è molto significativa e può essere compresa, a seconda della violazione, da 2.600 euro a 15.500 euro. Scatta in funzione di normative specifiche quando uno dei soggetti obbligati alla compilazione del registro elettronico per il carico e scarico rifiuti non lo abbia fatto o lo abbia fatto in forma incompleta o non abbia aderito al SISTRI, il Sistema informativo di controllo della tracciabilità dei rifiuti. La sanzione può essere ridotta soltanto nel caso che questa venga comminata ad imprese con meno di 15 dipendenti, ma sarà in ogni caso compresa fra i 1040 euro e i 6.200 euro.
Cosa può fare SAEF per te?
SAEF, società autorizzata a svolgere il ruolo di intermediazione dei rifiuti, può aiutarti a:
- Tenere in ordine e verificare la correttezza dei registri di carico e scarico on-line, formando adeguatamente il tuo personale alla mansione, controllando a campione i registri, oppure registrare direttamente on-line il carico e lo scarico per conto tuo.
- Tenere in ordine e verificare la correttezza dei formulari, con una supervisione e formando il personale che potrà occuparsene direttamente.