Il marchio SAEF compare per la prima volta nel 1996 grazie all’iniziativa imprenditoriale di un gruppo di giovani professionisti desiderosi, attraverso la propria attività, di accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita e sviluppo. Nel corso degli anni, questa realtà ha dato vita a diverse aziende di consulenza, fino a concretizzare la sua forma in termini di Gruppo, nel 2022.
Cinque aziende, un’unica visione.
L’assetto del Gruppo SAEF può essere paragonato a una galassia di aziende, che offre servizi di formazione, sicurezza, ambiente e finanza, in grado di supportare la crescita e lo sviluppo sia aziendale che delle persone che vi operano. Dalla funzione originaria che ha accompagnato il marchio per diversi anni, ovvero il reperimento di pubblici contributi e agevolazioni, la rosa di servizi si è ampliata in prima battuta alla formazione e successivamente alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’ambiente, alla privacy, ai sistemi di gestione e numerose altre funzioni. Questo ha portato, nel periodo successivo alla pandemia da Covid 19, a formalizzare l’evoluzione definitiva del gruppo, composto principalmente da due anime: in capo a SAEF sono rimaste le consulenze relative alla formazione, sicurezza e ambiente, mentre nella nuova SA Finance sono state convogliate le consulenze legate alla finanza agevolata e alla mediazione creditizia. Le due realtà operano in stretta correlazione l’una con l’altra. Fanno parte del Gruppo anche AERE, società che si occupa di efficientamento energetico delle imprese e servizi di sostenibilità ambientale e Ecoplant, che si occupa, in forma etica e sostenibile, di gestione della filiera del rifiuto. Nel 2024 è entrata a far parte del Gruppo SAEF Arianna Ambiente, storico player del settore rifiuti e sicurezza.
SAEF, oltre a detenere il nome riferito al marchio storico del gruppo, all’interno della rosa di aziende che lo compongono si occupa di due tematiche ben precise: fornire servizi che accompagnino la sostenibilità e generare valore con le persone, attraverso consulenze in materia di sicurezza, ambiente e formazione aziendale.
SA Finance è la società del Gruppo che ha raccolto la funzione di genesi del marchio SAEF, ovvero l’accompagnamento alle imprese al reperimento di pubblici contributi e agevolazioni. Oggi la società opera sia nel campo della finanza agevolata (per imprese, professionisti ed enti pubblici), che nell’ambito della mediazione creditizia.
Nata dall’esperienza di una rete d’impresa e da una “costola” di SAEF e oggi con maggioranza societaria del Gruppo Tecno, AERE si occupa principalmente di due aspetti: efficientamento energetico e servizi di sostenibilità, con particolare riguardo ai temi della decarbonizzazione delle imprese.
Ecoplant rappresenta la concretizzazione di un’iniziativa di un gruppo di imprenditori, fra cui SAEF, desiderosi di proporre un approccio etico e sostenibile ai propri clienti sul tema della gestione dei rifiuti. Fornisce sia servizi di stoccaggio (attraverso la piattaforma di proprietà alle porte di Cremona) che servizi amministrativi e di consulenza tecnica.
Arianna Ambiente dal 2001 è partner strategico delle imprese in materia ambientale (gestione e intermediazione dei rifiuti) e in materia di benessere delle risorse umane (sicurezza sul lavoro). Con un approccio etico e lungimirante, Arianna Ambiente ha costituito un pool di elevatissima professionalità in grado di accompagnare i propri clienti a 360 gradi, fornendo servizi che raggiungono più scopi: aumentare la sicurezza delle persone in azienda e tutelare l’ambiente e al contempo rispondere in forma precisa e scrupolosa alla compliance in materia”
Possiamo contribuire allo sviluppo e alla crescita della tua impresa in ambito di formazione, consulenza, sostenibilità e privacy. Se hai bisogno di informazioni, scrivici.
Contatti