Con l’adozione dei nuovi protocolli anticontagio all’interno delle aziende e la conseguente raccolta e trattamento di dati, dei dipendenti ma anche dei visitatori, legati all’ambito sanitario e medico, ancora più attenta e rigorosa dovrà essere da parte delle aziende l’attenzione del proprio modello di gestione Privacy.
Con particolare riferimento a quanto previsto nell’accordo del 24/04/2020 è considerato infatti un adempimento obbligatorio quello di fornire un’informativa aggiornata sul trattamento dei dati personali, nonché il definire le misure di sicurezza e organizzative adeguate a proteggere tali dati.
Inoltre, i dati raccolti potranno essere trattati esclusivamente per finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 e non dovranno essere diffusi o comunicati a terzi al di fuori delle specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità sanitaria).
Particolare attenzione dovrà essere riservata alla eventuale stesura di check list e dichiarazioni da sottoporre a dipendenti e visitatori le quali dovranno per essere a norma raccogliere solo i dati necessari, adeguati e pertinenti rispetto alla prevenzione del contagio da COVID-19.