Hai bisogno di aiuto?

Con l’obiettivo di diffondere una mentalità proattiva verso la sicurezza sul lavoro, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha recentemente rilasciato il “Manuale Guida per la Sicurezza sul Posto di Lavoro“.

Questo manuale si propone di promuovere programmi e azioni mirate a sviluppare una cultura della sicurezza in tutti gli ambienti lavorativi, attraverso iniziative di sensibilizzazione, responsabilizzazione e promozione della prevenzione, al fine di ridurre in modo sistematico gli incidenti sul lavoro.

Investire nella sicurezza sul lavoro è strategico poiché comporta una diminuzione degli incidenti e delle malattie professionali, con conseguente riduzione dei costi associati e un miglioramento della produttività e della qualità del lavoro.

Oltre alle disposizioni del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, è necessario un cambiamento di mentalità che consideri la salute e la sicurezza sul lavoro come un valore essenziale e un investimento quotidiano.

La prevenzione è strettamente legata alla conoscenza.

Come può aiutare SAEF?

Il team di SAEF si impegna a mantenere le aziende aggiornate sulle novità relative al D.Lgs. n. 81/2008 e offre supporto nell’implementazione delle misure di sicurezza. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda al seguente link.

Fonte: Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Condividi questo articolo