L’arte dell’ascolto per comunicare in maniera eccellente in ogni contesto
OBIETTIVI
Imparare ad ascoltare è imparare a pensare, a sentire, a intuire e vivere ai massimi livelli qualitativi. Ascoltare per capire e farsi capire, ottenendo eccellenza nella comunicazione, facilitando le relazioni, orientandole alla proattività, alla propositività, evitando i conflitti ed i fraintendimenti. Affrontare gli altri con sicurezza, catturando l’attenzione, persuaderli, senza temere imbarazzo, o avere timore di fallire.
Con questo corso imparerai la differenza tra ascolto attivo e passivo, riconoscerai l’intelligenza uditiva come chiave per comunicare in maniera eccellente in ogni contesto di vita lavorativa e non.
§ Acquisire le competenze necessarie per diventare un ascoltatore efficace
§ Sviluppare la sicurezza e la fiducia in sé stessi nell’affrontare gli altri
§ Riconoscere le emozioni e i bisogni impliciti nelle conversazioni
CONTENUTI
- Ascolto attivo e ascolto passivo
- L’ascolto come strumento persuasivo
- I canali sensoriali
- I sistemi rappresentazionali L’ascolto assertivo
- L’empatia nell’ascolto
- Gli stili della comunicazione
- L’intelligenza auditiva
- Evitare resistenza e chiusura nell’ascolto
- Ascoltare il linguaggio del corpo
DESTINATARI
Chiunque voglia affinare le proprie tecniche di ascolto e migliorare la capacità di comunicare.
- Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.