Hai bisogno di aiuto?

Presidente Fontana: “importante alzare soglia di attenzione in questo periodo di particolare fermento In Regione focus su temi connessi a PNRR, Piano Lombardia e Olimpiadi Milano-Cortina 2026”.

Con la riunione del ‘Tavolo Tematico‘, prende forma il ‘Protocollo d’Intesa per il lavoro, la legalità, la sicurezza, la sostenibilità, la promozione della partecipazione e del confronto sui temi connessi a PNRR, Piano nazionale complementare, Piano Lombardia e Olimpiadi invernali 2026‘. Firmato il 15 dicembre, questo Protocollo coinvolge il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme ai rappresentanti del Patto per lo Sviluppo, ANCE Lombardia, INAIL direzione Regionale Lombardia e l’Ispettorato Interregionale del Lavoro del Nord-Ovest.

L’obiettivo principale del Protocollo è rafforzare la collaborazione tra i 38 sottoscrittori, con particolare enfasi sulla salute e sicurezza sul lavoro, la legalità e la prevenzione dei reati, nonché il rispetto dei principi di sostenibilità e partecipazione.

Presidente Fontana: legalità, trasparenza e sicurezza i cardini del nostro agire

Il periodo che stiamo vivendo – ha commentato il presidente Attilio Fontana – è caratterizzato da un grande fermento. Abbiamo davanti tante sfide che rappresentano senza dubbio un’opportunità, ma che devono farci alzare le soglie di attenzione. È per questo che il Protocollo è uno strumento quanto mai importante per cercare in tutti i modi di far sì che legalità, trasparenza e sicurezza siano i cardini attorno ai quali si deve imperniare il nostro agire”.

È dunque una nota di merito – ha continuato il governatore – non solo aver fatto sedere allo stesso Tavolo tutti i rappresentanti del Patto per lo sviluppo con i quali condividiamo le linee prioritarie della legislatura, ma anche continuare a coinvolgerli periodicamente per verificare insieme i passi fatti e quelli da fare”.

La sicurezza sui luoghi di lavoro

Il Protocollo mira a potenziare le attività di controllo, informazione e promozione della salute e della sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle micro e piccole imprese e alle attività a maggior rischio. È previsto anche un piano di rafforzamento delle risorse umane nei competenti Dipartimenti delle ATS (Aziende Territoriali Sanitarie) e la massima collaborazione con gli Enti di Vigilanza.

Per garantire la sicurezza sul lavoro, la Regione Lombardia intende aderire all’accordo quadro di collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro). Questo accordo, attuato su base volontaria dalle Regioni e Province Autonome, prevede una dotazione finanziaria di oltre 10 milioni di Euro, con una dotazione minima di 1.767.000 euro per la Regione Lombardia, che potrebbe aumentare in base al numero di adesioni all’accordo.

Legalità e appalti

Un’altra importante area di intervento prevista dal Protocollo riguarda la legalità e gli appalti. Sono previste premialità per i fornitori che possiedono specifiche certificazioni sulla sicurezza dei lavoratori e agevolazioni per la partecipazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese e degli Studi professionali. Si promuove il rispetto delle clausole sociali nelle gare d’appalto per favorire la stabilità del personale impiegato e vengono intensificate le azioni di controllo negli accessi ai cantieri.

La sostenibilità

Per quanto riguarda la sostenibilità, il Protocollo conferma l’importanza degli obiettivi e degli impegni contenuti nel Protocollo lombardo per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto nel 2019. Il Tavolo si impegna ad applicare il principio dello sviluppo sostenibile nelle dimensioni economica, sociale e ambientale, all’interno delle proprie attività.

In conclusione

In conclusione, il Protocollo d’Intesa rappresenta uno strumento fondamentale per garantire un futuro di lavoro più sicuro, sostenibile e rispettoso delle norme di legalità, in linea con gli obiettivi di sviluppo della Regione Lombardia e dei progetti connessi al PNRR, Piano Lombardia e Olimpiadi invernali 2026.

Fonte: Regione Lombardia

Condividi questo articolo