Si segnala una nota importante rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) il 13/07/2023, numero 5056, riguardante la tutela dei lavoratori dal rischio legato ai danni da calore.
Nel documento, l’INL richiama le proprie precedenti indicazioni, tra cui la nota 4753 del 26/7/2022 e mette l’accento sulla valutazione e gestione del rischio da calore. Vengono forniti una serie di strumenti e metodologie utili e viene evidenziata la documentazione consultabile su diverse piattaforme, tra cui:
L’INL sottolinea l’importanza che, durante l’attività ispettiva, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e/o il Piano Operativo di Sicurezza (POS) contengano la valutazione del rischio da calore e le relative misure di prevenzione e protezione. In caso di mancanza di tali elementi, l’Ispettorato applicherà le indicazioni contenute nella nota 4753 del 2022 a titolo sanzionatorio o prescrittivo.
L’INL evidenzia altresì che la ripresa delle lavorazioni interessate sarà condizionata all’adozione di tutte le misure necessarie per evitare o ridurre il rischio, in ottemperanza al verbale di prescrizione.
Si consiglia vivamente di prendere visione della nota dell’Ispettorato per una maggiore comprensione delle direttive fornite e di fare riferimento anche a quanto divulgato in merito al tema da ATS Brescia e Regione Lombardia nelle scorse settimane (come indicato nella news del 20/06/2023).
La sicurezza e la salute dei lavoratori sono fondamentali e richiedono la massima attenzione e aderenza alle normative vigenti.
Fonte: Confindustria Brescia