Saranno destinati 21 milioni di euro per potenziare la sicurezza sul lavoro. Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, si è incontrato con i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) presso Palazzo Lombardia per presentare il piano e il protocollo firmato con Inail per l’assistenza agli infortunati. Durante l’incontro, si sono affrontati temi di interesse comune, tra cui la protezione dei lavoratori.
Erano presenti anche Giovanni Pavesi, direttore generale della Direzione Welfare, e vari dirigenti regionali.
Bertolaso ha commentato: “Si è trattato di un incontro importante e produttivo, basato sulla volontà di collaborazione e ascolto reciproco. L’obiettivo è aumentare in modo sostenibile il personale per intensificare le attività di prevenzione e controllo. Regione Lombardia ha stanziato somme significative attraverso due delibere, con la ferma volontà di affrontare in tutti i modi la critica situazione nel mondo del lavoro”.
I fondi provengono dalle sanzioni raccolte dalle ATS per i controlli sulla sicurezza sul lavoro. I 21 milioni di euro saranno utilizzati principalmente per potenziare il personale dei servizi di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) (13,6 milioni) e per l’acquisto delle attrezzature necessarie per il personale di vigilanza (7,1 milioni).
È prevista anche una quota per attività di comunicazione della Direzione Welfare riguardante salute e sicurezza sul lavoro (215.000 euro) e per le ATS che coordinano i tavoli di controllo (350.000 euro).
In particolare, l’ATS Milano si occuperà del tavolo sugli agenti fisici, lo stress da calore, l’agricoltura e le patologie professionali dell’apparato muscolo-scheletrico; l’ATS Brescia si focalizzerà sugli agenti biologici e la gestione del COVID-19; l’ATS Brianza si concentrerà sul rischio cancerogeno; l’ATS Pavia affronterà lo stress correlato al lavoro.
Inoltre, verranno destinati altri 215.000 euro alle ATS per l’implementazione di programmi di sorveglianza sanitaria nell’ambito dell’agricoltura.
Regione Lombardia utilizzerà i fondi per assumere nuovo personale e stabilizzare il personale a tempo determinato nei servizi di PSAL. Inoltre, saranno sviluppate nuove iniziative da parte degli operatori delle singole ATS.
L’assessore Bertolaso ha anche annunciato il rinnovo della convenzione con l’Inail per altri 3 anni. Questa convenzione mira a fornire prestazioni di assistenza sanitaria agli infortunati, inclusi posti letto aggiuntivi, assistenza ai tecnopatici (una patologia sviluppata a causa di stimoli nocivi nell’ambiente di lavoro) e supporto ai beneficiari del Servizio Sanitario Nazionale nell’ambito di un percorso riabilitativo
Fonte: Regione Lombardia