Investire in Start Up innovative: permanenti le agevolazioni sia per persone fisiche che giuridiche

La commissione europea ha reso operativi, con l’approvazione formale, gli incentivi rivolti agli investitori in start up innovative.

Beneficiari potranno essere sia persone fisiche che giuridiche, a patto che investano nel capitale delle startup innovative.

Gli incentivi consistono in una detrazione dall’IRPEF lorda del 30% dell’investimento fino ad un investimento massimo di 1.000.000,00 di euro ogni anno per le persone fisiche.

Per le persone giuridiche l’agevolazione si applica in una deduzione sull’IRES (stessa percentuale) del 30% con un investimento annuo massimo fino a 1.8 milioni di euro. Non solo. l’investimento può essere fatto direttamente oppure anche per mezzo di OICR, ovvero organismi di investimento collettivo del risparmio.

Ciliegina sulla torta: non si tratta di un’agevolazione “una tantum” ma di una misura permanente. A siglare questa continuità è stata la legge di bilancio per il 2017.

Data di pubblicazione: 06/10/2017

Torna alle news

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016