Corso sull’organizzazione e la gestione del magazzino

Ti interessa questo corso? Contattaci
4.41 su 5 - valutazioni

Questo giudizio è dato dalla media dei punteggi raccolti alla domanda “Valutazione complessiva - Come valuta globalmente l’esperienza relativa alla partecipazione a questo corso”. Le risposte alle domande sono state raccolte tramite questionario anonimo, somministrato a tutti i partecipanti al corso SAEF in oggetto. Il dato è certificato dal Sistema di Gestione aziendale ISO9001:2015.

OBIETTIVI

Per migliorare il servizio che l’azienda offre ai clienti, è diventato ormai indispensabile riprogettare l’organizzazione e la gestione del magazzino in termini di qualità ed efficienza. Il corso si propone proprio di fornire elementi conoscitivi e metodologici legati all’organizzazione, alle tecnologie, alla realizzazione e alla gestione del magazzino, mediante specifici approfondimenti sulle diverse tecniche di progettazione del layout di magazzino, sulle logiche e i criteri di stoccaggio delle merci e sui differenti sistemi di prelievo dei materiali.

DESTINATARI

Responsabili Magazzino, Responsabili Logistica, Supply Chain Manager, Capi Magazzinieri, Responsabili distribuzione.

CONTENUTI

  • il sistema logistico e le funzioni del magazzino;
  • le prestazioni del magazzino, gli obiettivi della misurazione e la scelta degli indicatori di performance;
  • l’aumento della complessità operativa e i requisiti necessari per un magazzino competitivo;
  • i dati necessari: giacenza e flusso dei materiali, classificazione degli articoli secondo la legge di Pareto (ABC), indici di rotazione e copertura del magazzino;
  • lo stoccaggio delle merci e i criteri di ubicazione: ottimizzazione delle superfici e dei volumi. Confronto fra diverse tecniche di stoccaggio;
  • progettazione dei sistemi di picking e preparazione degli ordini;
  • layout del magazzino e strategie di percorrenza;
  • sistemi di controllo del costo degli stock e dei costi operativi di magazzino: scelta del sistema che minimizza i costi globali;
  • analisi del lavoro applicata ai principali processi del magazzino: ricevimento, stoccaggio, prelievo, spedizione. Definizione dei principali indicatori da controllare.

SEDI

I corsi possono essere svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Costa Volpino, Gardone Val Trompia, presso la sede del cliente (a richiesta), oppure in videoconferenza.
Nella sezione qui sotto trovi i dettagli delle edizioni eventualmente già programmate.

Altre informazioni

  • Il corso viene erogato su misura. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede o in videoconferenza.

    Ti interessa questo corso?

    Chiamaci allo 030 377 6990

    oppure compila i campi sottostanti e ti contatteremo il prima possibile.