Corso sull'applicazione dei provvedimenti disciplinari in azienda

Corso di formazione Growing
Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Il corso si propone di meglio chiarire alcuni concetti fondamentali sulle diverse fasi che compongono la procedura disciplinare in ambito aziendale approfondendo maggiormente le garanzie dei lavoratori, al fine soprattutto di evitare che il potere datoriale possa essere impugnato per vizi procedurali. Al contempo si cercherà di differenziare l’ipotesi del potere disciplinare e, quindi, delle relative responsabilità e sanzioni, da quelle vicende che potrebbero invece dar luogo a comportamenti da parte dei lavoratori con conseguenti responsabilità civili o penali. 

DESTINATARI

Tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti, con contratto a tempo indeterminato e determinato o di apprendistato.

CONTENUTI

  • il procedimento disciplinare e le sue tappe: contestazione, contradditorio, irrogazione, esecuzione del provvedimento con i relativi principi fondamentali posti al loro supporto;
  • la procedura impugnatoria del provvedimento disciplinare;
  • il procedimento arbitrale e il procedimento giudiziale;
  • i ricorsi alle misure cautelari adottati dal datore di lavoro;
  • le differenze della procedura disciplinare applicata al settore privato e al pubblico.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno oppure, a richiesta, presso la sede del cliente.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

I lavoratori e i datori di lavoro avranno l'opportunità di approfondire i concetti fondamentali legati alle procedure disciplinari in ambito lavorativo, nell'ottica di un miglioramento costante del clima aziendale.

Perchè scegliere SAEF?

SAEF propone questo percorso formativo con alcuni dei principali specialisti del settore. Le loro competenze spaziano dalla conoscenza della psicologia ad esperienze concrete  di gestione di personale in aziende di grandi dimensioni. La loro preparazione è frutto di decenni di studi, approfondimento di conoscenze ed esperienze vissute con big del settore conosciuti a livello internazionale.

Tags: procedura disciplinare, responsabilità, sanzioni, contestazione

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro