Corso sicurezza base e specifico rischio alto

Corso di formazione Compliance
Richiedi informazioni

OBIETTIVI

La formazione generale sulla sicurezza per i lavoratori, la cui durata non deve essere inferiore alle 4 ore, deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Questo corso è valevole per tutti i settori, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
La formazione specifica sulla sicurezza, ai sensi dell’art. 37 D.Lgs. 81/08 e dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, deve fornire a tutti i lavoratori le competenze adeguate a fronteggiare i rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni ed alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda. Ha una durata diversa a seconda della mansione del lavoratore e della categoria di rischio dell’impresa (basso, medio, alto), definita in base al Codice ATECO. Questo corso è riferito alle aziende classificate come a rischio alto.

DESTINATARI

Tutto il personale in carico all’azienda.

Gli addetti assunti prima dell’entrata in vigore del nuovo Accordo  Stato-Regioni (26/01/2012) hanno l’obbligo di frequentare questo corso entro il 26 luglio 2013. Gli addetti assunti dal 26/01/2012 in poi, invece, devono frequentarlo entro 60 gg. dall’inizio dell’attività lavorativa.

CONTENUTI

  • concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione;
  • l’organizzazione della prevenzione aziendale;
  • i diritti e i doveri delle varie figure presenti in azienda;
  • gli organi di vigilanza, controllo ed assistenza;
  • misure collettive e dispositivi individuali di prevenzione e protezione;
  • procedure di evacuazione dai luoghi di lavoro;
  • la segnaletica di sicurezza;
  • la sorveglianza sanitaria;
  • rischi infortuni: meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, cadute dall'alto, rischi da esplosione, rischi chimici, nebbie - oli - fumi - vapori - polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, rumore, vibrazione, radiazioni ottiche, microclima e illuminazione, videoterminali, DPI e organizzazione del lavoro, ambienti di lavoro, stress lavoro-correlato, movimentazione manuale carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto);
  • segnaletica, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso;
  • incidenti e infortuni mancati, altri rischi.

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno oppure, a richiesta, presso la sede del cliente.

Prossime edizioni

ID corso: 48979
Area tematica: Sicurezza
Erogazione: In presenza (Aula)
Tipologia: Interaziendale o aziendale su richiesta obbligatorio
Durata: 16 ore
Referente: Daniele Castelli
Sede: PALAZZOLO, Via Cortevazzo 2

ID corso: 48978
Area tematica: Sicurezza
Erogazione: In presenza (Aula)
Tipologia: Interaziendale o aziendale su richiesta obbligatorio
Durata: 16 ore
Referente: Daniele Castelli
Sede: BRESCIA, Via Borgosatollo 1

Perchè scegliere questo corso?

Ogni lavoratore ha il diritto di avere garantite le migliori condizioni di sicurezza possibili nello svolgimento dell’attività professionale e il dovere di concorrere a questo obiettivo insieme alle altre figure aziendali. La piaga degli infortuni sul lavoro (417.000 ogni anno, di cui oltre 600 con esito mortale) implica un impatto di natura culturale che ha come punto di partenza una formazione seria, professionale e adeguata.

Perchè scegliere SAEF?

Scegliere SAEF per la formazione sulla sicurezza significa affidarsi ad un pool di esperienza ormai ultra ventennale. L’impostazione dei corsi non prende spunto soltanto dal decreto 81/08 ma anche da riflessioni interne con ingegneri e RSPP che lavorano continuativamente con oltre 500 aziende italiane e hanno sviluppato, grazie anche al confronto continuo con enti e istituzioni, un mood formativo che ruota attorno alla percezione del rischio.

Tags:

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro