Corso aggiornamento preposti

Corso di formazione Compliance
Richiedi informazioni

OBIETTIVI

Tutti i Preposti, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza e un aggiornamento periodico.

La durata e le modalità di questa formazione di aggiornamento sono stati definiti con l’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011: è prevista una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore, per tutti i livelli di rischio aziendale.

Obiettivo di questo corso è quindi l’aggiornamento quinquennale della formazione dei Preposti che hanno ricevuto la formazione base da oltre 5 anni.

DESTINATARI

Questo corso è rivolto ai Preposti, così come individuati e definiti dall'articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008 che hanno già ricevuto la formazione base e devono effettuare l'aggiornamento quinquennale, in conformità all'articolo 37 del D.Lgs 81/2008 ed agli Accordi Stato Regioni 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016.

CONTENUTI

  • principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale;
  • relazioni tra i soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  • definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  • incidenti e infortuni mancati;
  • tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
  • Behavior-Based Safety (B-BS).

SEDI

I corsi vengono svolti presso le sedi SAEF di Brescia, Palazzolo, Rogno oppure, a richiesta, presso la sede del cliente.

Prossime edizioni

Nessuna edizione in programma. Contattaci per eventuali informazioni o per organizzare il corso presso la tua sede.

Perchè scegliere questo corso?

Il preposto rappresenta un’importante figura “filtro” all’interno della filiera della sicurezza. La sua preparazione è fondamentale perché parte della responsabilità in caso di infortunio ricade su di lui. Il suo ruolo è quello di collegamento fra RSPP e i lavoratori. La formazione ha lo scopo anche di dotarlo di quell’intuito necessario a suggerire correttivi in grado di diminuire le condizioni di rischio potenziale in azienda. 

Perchè scegliere SAEF?

I docenti SAEF sono selezionati in funzione di un incrocio di rilevazioni: la rilevazione diretta indicata dall’indice di gradimento raccolto dagli utenti e una rilevazione da parte della segreteria didattica che analizza una serie di fattori fra i quali la formazione svolta, la serietà e la competenza. Inoltre il corso utilizza il sistema di realtà aumentata che simula una prova di evacuazione, sia durante che nella parte di verifica finale.

Tags: preposti, sicurezza, prevenzione, protezione, misure tecniche, organizzative e procedurali, principali soggetti, D.Lgs 81/2008, Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Torna ai corsi di formazione

Corsi di formazione

I nostri pacchetti

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro