bando inail

Bando Isi Inail 2017 Il nostro parere sul bando Inail

Il bando Isi Inail 2017 è l'opportunità per accedere ai finanziamenti a fondo perduto 2017. I contributi Inail, infatti, hanno un'entità tale da garantire un fattivo percorso di sviluppo per le aziende beneficiarie.

Il bando Inail sicurezza, inoltre, ha il grande vantaggio che non solo va a finanziare le imprese, ma ne aumenta la competitività grazie ad azioni che vanno ad eliminare o comunque limitare le condizioni di rischio per i lavoratori.

Contribuisce contemporaneamente a colmare un'esigenza privata, andando a colmare un'esigenza comunitaria e pubblica, nella logica che molti interventi singoli di miglioramento corrispondono ad un miglioramento collettivo. Il bando INAIL è un modello innovativo a livello europeo.

Inoltre, rappresenta, a livello europeo, un modello emblematico per erogare alle imprese finanziamenti a fondo perduto, legando quell'erogazione ad uno scopo ben preciso, ovvero quello degli incentivi per la sicurezza.

Il modello ISI Inail, infatti, è guardato con molta attenzione anche nel resto dei Paesi europei che vivono lo stesso problema dell'Italia, ovvero la ricerca di una sempre maggiore sicurezza sul lavoro.

Le leggi e le normative che hanno pianificato il tema della sicurezza (primo fra tutti il decreto 81/2008) hanno fatto fare un deciso passo avanti su questo specifico aspetto, ma non ancora sufficiente rispetto al grande numero di incidenti e infortuni sul lavoro (oppure malattie professionali) che Inail registra ogni anno.

Contributi a fondo perduto INAIL: Il "picco" di una rosa di opportunità

Le agevolazioni Inail per le imprese virtuose non si limitano al bando Inail ISI, ma vanno anche a contemplare alcune incombenze ordinarie delle aziende: più l'azienda è virtuosa, meno gravoso è il suo versamento nelle casse dell'INAIL.

I fondi Inail alle imprese hanno infatti lo scopo di migliorarne l'operatività e di garantire le migliori condizioni di lavoro possibili. Per questo i contributi Inail sono sicuramente i finanziamenti a fondo perduto per la sicurezza più vantaggiosi, ma non sono gli unici incentivi per la sicurezza.

Torna alle guide

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro