Supporto ai lavoratori con capacità ridotte

Agevolazione Growing
Richiedi informazioni

D.g.r. Lomb. 489/2018

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Contributi fino ad euro 2.000,00.

Destinatari: persone occupate domiciliate o residenti in Lombardia che rientrano sul posto di lavoro dopo un periodo di assenza di almeno 6 mesi per cure oncologiche, in possesso dell’invalidità civile o della certificazione di handicap, che hanno concluso il periodo di congedo; aziende con almeno una sede operativa in Regione Lombardia che hanno nel proprio organico lavoratori interessati da invalidità o disabilità certificate, o ridotte capacità lavorative, oppure aziende che intendono promuovere le competenze del disability manager o del welfare manager.

Interventi ammissibili:

1. linea di intervento per i lavoratori: attivazione di servizi di formazione finalizzati a consolidare le competenze della persona nella fase di rientro sul posto di lavoro, eventualmente accompagnando il percorso di riconversione professionale. Oltre alla formazione, erogata da operatori regionali accreditati, sono previsti servizi quali colloqui specialistici, bilancio delle competenze, coaching.

2. linea di intervento per le imprese: attivazione di azioni formative finalizzate a promuovere lo smart working, ed eventualmente a sviluppare competenze di disability manager e di welfare manager. Ambiti formativi ammessi: processi amministrativi e gestionali che vedono coinvolti in regime di smartworking lavoratori con ridotte capacità; cambiamento organizzativo e revisione dei processi; supporto per la stesura del piano di smartworking; formazione giuslavoristica; formazione specialistica su ruolo e competenze del disability manager. La formazione è erogata da operatori regionali accreditati.

Termini di presentazione delle domande: di prossima pubblicazione.

Riferimento di legge: D.g.r. Lomb. 489/2018Note scadenza: Bando di prossima pubblicazioneDocumenti allegati (registrati per vederli): 1617_Mantenimento occupazione e smart working lavoratori ridotte capacita.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro