Linea innovazione

Agevolazione Growing
Richiedi informazioni

POR FESR Lomb. 2014-2020 Asse I Azione I.1.B.1.2.

Agevolarating:

Fondi disponibliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Sono previsti contributi in conto capitale calcolati sulla base del valore attuale degli interessi che saranno sostenuti a valere sui finanziamenti concessi.

L’agevolazione sarà concessa in alternativa, a scelta del beneficiario, nel rispetto del Regolamento de minimis oppure nel rispetto del Regolamento di esenzione.

Beneficiari:

  • PMI lombarde;
  • Mid Cap lombarde (imprese con un organico inferiore a 3.000 dipendenti),

già costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 24 mesi alla data di presentazione della domanda.

La Linea Innovazione è un’iniziativa volta a sostenere gli investimenti per l’innovazione di prodotto o di processo mediante la concessione, alle imprese operanti in Lombardia e con organico inferiore a 3.000 dipendenti, di un finanziamento abbinato ad un contributo in conto capitale. Essa si compone di due sottomisure: la Sottomisura Prodotto e la Sottomisura Processo.

Interventi ammissibili

Sottomisura prodotto: la Sottomisura Prodotto finanzia i progetti di industrializzazione di un progetto di R&S finalizzato al miglioramento di un prodotto esistente (es. caratteristiche tecniche, componenti, materiali, software incorporati, facilità d’uso o altre caratteristiche funzionali) o alla realizzazione di un nuovo prodotto. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.

Sottomisura processo: la Sottomisura Processo finanzia i progetti finalizzati all’innovazione di processo attraverso l’introduzione di un metodo di produzione/distribuzione nuovo o sensibilmente migliorato. I progetti dovranno essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente di Regione Lombardia.

Finanziamento

  • Importo: Tra un minimo di euro 300.000,00 e un massimo di euro 7.000.000,00;
  • Copertura: Fino al 100% delle spese sostenute per la realizzazione del Progetto;
  • Tasso di interesse: Pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda S.p.A. e dagli intermediari convenzionati;
  • Durata: Compresa tra un minimo di 3 anni e un massimo di 7 anni incluso l’eventuale preammortamento;
  • Modalità di erogazione: tra il 20% e il 70% alla sottoscrizione del contratto di finanziamento, restante quota a saldo a conclusione del Progetto.

Spese ammissibili

Per entrambe le sottomisure previste possono essere ammesse le seguenti tipologie di spesa se sostenute successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione tramite SiAge e purchè funzionali alla realizzazione del Progetto:

a)    costi relativi a strumentazione e attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
b)    costi della ricerca contrattuale, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
c)     costi relativi alla realizzazione, ristrutturazione, adeguamento funzionale degli immobili nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il Progetto;
d)    spese di personale;
e)    altre spese di natura accessoria direttamente collegate alla realizzazione del Progetto calcolate forfettariamente nella misura massima del 15% delle spese di personale.

N.B. Le spese di cui alle lettere a) e b) dovranno costituire almeno il 70% dell’importo dell’investimento complessivo ammissibile del progetto.

Con riferimento alle spese di cui alle lettere a) e c), ciascun soggetto richiedente, dovrà indicare se la strumentazione, le attrezzature o gli immobili verranno utilizzati in maniera esclusiva per il Progetto oppure solo per una quota parte. Nel dettaglio, se la strumentazione, le attrezzature o gli immobili vengono utilizzati interamente per il Progetto, la spesa ammissibile sarà rappresentata dalla totalità del costo di acquisto; viceversa, qualora siano utilizzati in quota parte in relazione al Progetto, la spesa ammissibile sarà rappresentata dalla corrispondente percentuale di costo di acquisto.

Termini di presentazione: entro il 31/12/2019 e fino ad esaurimento fondi.

Riferimento di legge: POR FESR Lomb. 2014-2020 Asse I Azione I.1.B.1.2.Scadenza: 31-12-2019Note scadenza: Fino ad esaurimento fondiDocumenti allegati (registrati per vederli): Info POR FESR Lomb. 2014_2020, Asse I, Azione I.1.B.1.2. Linea innovazione_v.zip 1316_Por Fesr - 2014-2020 - Innovalombardia linea innovazione - Asse I. Azione I.1.B.1.2.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro