Fondo dei fondi ricerca e innovazione

Agevolazione Growing
Richiedi informazioni

PON R&I 2014-2020 Asse Prioritario II priorità d'investimento 1b azione 3

Agevolarating:

Fondi disponibiliModulisticaEntità agevolazioniProcedura

Utilizzo da parte dei beneficiari di vari strumenti finanziari quali ad esempio: partecipazioni azionarie, prestito soci, associazione di partecipazione, finanziamenti a medio/lungo termine.

Beneficiari: grandi Imprese, imprese intermedie, PMI, centri di Ricerca pubblici e privati, Università e altri enti pubblici o istituzioni private che si occupano di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica.

L’attuazione dello strumento finanziario interessa innanzitutto le otto regioni target del programma (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), ma anche le rimanenti aree del Paese (regioni Centro-Nord), nel rispetto dei limiti imposti dalla normativa comunitaria.
Le risorse sono assegnate prioritariamente alle otto regioni target (almeno 85% dei fondi), alle restanti regioni italiane possono essere assegnate risorse fino ad un massimo del 15% del budget totale.

Sono ammissibili unicamente le proposte progettuali che non siano ancora state completate. In particolare, lo strumento finanziario non deve rifinanziare acquisizioni, né partecipare a progetti già completati.

I progetti ammissibili devono riguardare attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che rientrino in una o più delle seguenti aree di specializzazione: Aerospazio, Agrifood, Economia del mare, Chimica verde, Design, creatività̀ e made in Italy, Energia, Fabbrica intelligente (Industry 4.0), Mobilità sostenibile, Salute, Comunità intelligenti, sicure e inclusive, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per il patrimonio culturale, e che privilegino lo sviluppo e/o l'utilizzo delle seguenti tecnologie: Biotecnologie Industriali, Fotonica, Materiali avanzati, Micro/Nanoelettronica, Nanotecnologie, Sistemi manifatturieri avanzati.

Termini di presentazione: entro il 31/12/2022 salvo esaurimento fondi.

Riferimento di legge: PON R&I 2014-2020 Asse Prioritario II priorità d'investimento 1b azione 3Scadenza: 31-12-2022Note scadenza: Salvo esaurimento fondiDocumenti allegati (registrati per vederli): 1561_PON R&I 2014-2020 fondo dei fondi.zip

Torna alle agevolazioni

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionaleL'avviso 02/18 finanzia la partecipazione ad attività formative a catalogo accreditate per un importo complessivo di € 1.000.000,00 (unmilione/00). Ogni Studio/Azienda può partecipare a più di un’attività formativa individuale a catalogo, per un contributo pari all’ 80% dell’imponibile I.V.A. di ogni singola iniziativa, fino ad un valore complessivo massimo di € 1.500,00 (millecinquecento/00) di contributo.questioQuestio 2016baqBollino blu per le imprese che fanno alternanza scuola lavoro