Cos’è l’Agevolarating

L'agevolarating è uno strumento di valutazione delle agevolazioni finanziarie che SAEF mette a disposizione dei suoi clienti. Si tratta di un indicatore strategico per poter valutare, in funzione delle aspettative dell'impresa, le possibilità legate alla specifica linea di finanziamento.

Si basa su quattro parametri di valutazione:

  • i fondi disponibili per quella linea di finanziamento;
  • la modulistica che è necessario produrre per inoltrare la domanda;
  • l'entità del contributo (ovvero la percentuale di copertura di un investimento);
  • la facilità (o la difficoltà) di presentazione della pratica.

Come viene realizzato

L'Ufficio studi SAEF, grazie alla sua peculiarità di osservatorio permanente sulle linee agevolative e di finanziamento, esamina nel dettaglio tutti i bandi che vengono prodotti dagli enti locali sia di natura economica che di natura pubblica. Nell'esaminare tali opportunità vengono isolati i paramenti principali che rendono le stesse più o meno convenienti per l'utente.

Facendo riferimento ad un'esperienza ultraventennale, i componenti dell'Ufficio Studi associano una valutazione ad ognuno dei parametri e in base a quella valutazione variano i colori dei "semafori" di indicazione.

I vantaggi per l’utente

Districarsi nel mondo delle agevolazioni finanziarie è impresa ardua per un'azienda.
I bandi pubblici rappresentano l'elemento di base della valutazione, ma soltanto le società che da anni gestiscono questa tipologia di pratiche possono avere il "polso" esatto della singola linea di finanziamento.

Avere un rating redatto con un percorso e modalità analitiche da esperti del settore, permette di creare una primissima scrematura rispetto alle opportunità e alle agevolazioni.

L'utente ha dunque il vantaggio di ridurre in forma notevole la ragnatela nella quale districarsi. Il successivo contatto con la società di consulenza permette di avviare una collaborazione su basi già analitiche.

Come leggere i semafori

Fondi disponibili

L'indicatore si riferisce al rapporto tra fondi disponibili e importo massimo del contributo concedibile, paragonato al territorio oggetto del potenziale aiuto: più il valore è alto più aumentano le possibilità di acquisire l'agevolazione (in questo caso il semaforo sarà verde).

Modulistica

Si riferisce alla facilità di compilazione della modulistica. Il semaforo è rosso quando per concorrere al contributo l'azienda deve presentare una documentazione piuttosto complicata con varie relazioni, oltre alla modulistica standard.

Entità agevolazioni

Per quanto riguarda i contributi a fondo perduto e il credito d'imposta, il semaforo è verde quando il contributo è del 50%, rosso quando è minore del 30% dell'investimento. In caso di finanziamento la valutazione si riferisce al tasso di interesse a questo assegnato. Quando il tasso è basso, il semaforo è verde.

La procedura

Indica la facilità d'invio e valutazione della domanda. Se l'unico discrimine è l'ordine cronologico, la procedura è "verde" se vi sono altre variabili, in funzione della difficoltà di quelle variabili, il semaforo varia il suo colore verso il rosso.

Guarda tutte le agevolazioni finanziarie.

iso 9001World Certification Services Ltd - ISO 9001fondo professioniFondo Paritetico Interprofessionale NazionalequestioQuestio 2016

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci